Societa' Storica della Valdelsa


pagina precedente


Assemblea dei soci
1992

 

Il giorno 29 marzo 1992 nel salone dello Stabilimento termale di Gambassi Terme si è riunita l'assemblea ordinaria dei Soci della Società Storica della Valdelsa per discutere e deliberare intorno al seguente o.d.g.: 1) lettura e approvazione del verbale della seduta precedente; 2) relazione del Presidente e del Direttore della «Miscellanea»; 3) relazione del Segretario-Economo e dei Sindaci Revisori; 4) approvazione del conto consuntivo 1991 e del bilancio preventivo 1992; 5) nomina a Socio onorario del Prof. Mario Caciagli; 6) aumento quota sociale; 7) elezione del Presidente, del Consiglio Direttivo e dei Sindaci Revisori.

Assente per malattia il Presidente, presiede la riunione il Vice Presidente Ing. Bruno Innocenti. Chiamato al tavolo della Presidenza, il Sindaco di Gambassi porge il suo saluto augurando una proficua attività della Società anche per il futuro. Prima di iniziare i lavori il Prof. Gensini ricorda il defunto Prof. Pampaloni che fu Presidente della Società.

Constatata la presenza del numero legale e dopo l'approvazione, unanime, del verbale della precedente assemblea, si passa al punto 2) e il Vice Presidente inizia la sua relazione. Sommariamente ricorda le quattro riunioni tenute dal Consiglio Direttivo, accenna alla riuscitissima «tavola rotonda» organizzata in Castelfiorentino il 30 aprile 1991 per ricordare il centenario della prima manifestazione del 1° maggio. Si attende ora la pubblicazione degli Atti a cura degli Enti che se ne assunsero l'incarico. Ricorda anche la presentazione a Gambassi del volume «Popoli e strade» tenuta dai Proff. Rombai e Pansini. Come deciso dal Consiglio, a suo tempo fu inviata alle Scuole di ogni ordine e grado dei principali Comuni della Valle una lettera in cui , si sottolineava l'attività della Società e il prossimo 1° centenario della sua fondazione. Un gruppo di soci di Castealfiorentino e di Consiglieri, per sensibilizzare l'opinione pubblica, hanno con opportuni articoli sulla stampa sottolineato il problema della salvaguardia e del consolidamento delle antiche mura di quel Centro storico. Per le prossime attività il Vice Presidente ricorda la preparazione di un Convegno da tenersi il prossimo ottobre in collaborazione con l'Istituto Professionale di Castelfiorentino, sul tema «Dalla Valdelsa alle Indie: cartografi, geografi e scopritori» , convegno al quale hanno già assicurato la loro partecipazione sei illustri Docenti universitari che svolgeranno interessanti relazioni su alcuni personaggi valdelsani che parteciparono alle esplorazioni dell'epoca. Per la celebrazione del Centenario sarà disponibile la sede messa a disposizione dal Comune di Castelfiorentino per ospitare la biblioteca e l'archivio della Società. Si conta di organizzare nel corrente anno una interessante gita sociale, come richiesto da molti soci, i quali non hanno gradito la mancata effettuazione di gite nel 1991. Facendo riferimento ad alcuni rilievi fatti nella scorsa assemblea riguardo alla gestione finanziaria, il Vice Presidente tiene a precisare che la Società, grazie anche all'attività del Prof. Gensini, ottiene contributi finanziari statali. Sul bilancio hanno pesato (e pesano) le spese per la pubblicazione di alcuni volumi che hanno superato i preventivi per la mole dei contributi ricevuti (atti del convegno su P. Neri). Ma grazie all'impegno di alcuni dirigenti è stato possibile reperire contributi ad essa finalizzati da parte della Cassa di Risparmio di Firenze, della Amm.ne Provinciale di Firenze e dal Sig. Pucci di Castelfiorentino, ai quali va il ringraziamento della Società.

Prende la parola il Direttore della « Miscellanea » Prof. Gensini che svolge la sua relazione sottolineando che il ritmo di pubblicazione della rivista è normale e che l'arretrato si riduce a un solo numero. Nel prossimo numero già in tipografia saranno pubblicati gli Statuti di Cambiano a cura di S. Borghini e V. Arrighi. Nel corso dell'anno è stato pubblicato nella collana che affianca la rivista il volume del Prof. Mario Caciagli «La lotta politica in Valdelsa dal 1892 al 1914», importante contributo alla Storia valdelsana, per il quale è stata proposta la nomina a socio onorario dell'autore. Nella stessa collana è pronta in tipografia il volume contenente gli Atti del Convegno su Pompeo Neri, che sarà presentato sia a Castelfiorentino che a Firenze. Il Prof. Gensini si scusa per la brevità della sua relazione che annuncia ormai «la stanchezza degli anni nel condurre la direzione della rivista» e si augura che si facciano avanti i giovani. Conclude ricordando che è imminente anche l'uscita del volume, a cura del Prof. Cammarosano, contenente le «carte» di Abbadia a Isola. Anche per il volume del Cammarosano si spera in un contributo da parte della Cassa Rurale di Monteriggioni. Spera di poter pubblicare anche le quattro relazioni tenute al Convegno di Colle sul vetro, le relazioni cioè che riguardano la Valdelsa; le cureranno le socie Mendera e Muzzi. Si sofferma poi sulle celebrazioni del Centenario e afferma che il ricordo del primo centenario della Società dovrebbe essere più sostanzioso e non dispera di poter realizzare l'auspicato Convegno delle Società Storiche toscane a Castelfiorentino.

Si apre il dibattito. Del Seta invita la Presidenza a rivolgersi con fermezza a tutti i Comuni della Valle per sollecitarli a più sostanziosi finanziamenti, per i quali deve essere adottata regolare delibera dai rispettivi Consigli che dovranno dibattere la richiesta. Ritiene che si potrebbe istituire dei premi per incentivare anche nelle località più piccole gli studi di storia locale. Chiede chiarimenti al Prof. Gensini circa una sua affermazione in cui prevedeva Innocenti come nuovo Presidente e Cipriani come nuovo Direttore della rivista.

Chiarisce Gensini: erano solo «battute». Comunque bisogna riconoscere al Vice Presidente che, data la lontananza del Presidente, il maggior carico di lavoro grava su di lui. Pensa che effettivamente il Prof. Ciprianí potrebbe assumere il ruolo di Direttore della «Miscellanea». Si dichiara d'accordo con Del Seta circa l'azione da svolgere nei Comuni per metterli di fronte alle loro responsabilità, per quanto riguarda l'aiuto da offrire a una Società come la nostra che realmente produce cultura.

Marianelli concorda sulla giustezza delle richieste da rivolgere alle amministrazioni locali per la vita di una Società come la nostra che pubblica opere di indubbio valore culturale ed è fonte di studi sulla Valdelsa.

La Dott.ssa Comi di Colle Val d'Elsa comunica all'Assemblea l'iniziativa sviluppatasi in quel territorio per chiedere la revisione del tracciato della variante alla statale 68, tracciato che attualmente prevede lo sconvolgimento del paesaggio in alcune zone ricadenti in territorio valdelsano senza tener conto della tutela delle tracce di antiche strade. Verrebbe compromessa anche la zona della importante Badia di Coneo. Ringrazia il Consiglio della Società che già nello scorso gennaio dette la sua adesione alla iniziativa: la petizione infatti è stata già sottoscritta dal Presidente, ma ritiene che il problema vada dibattuto ancora.

Del Zanna comunica che il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena sta procedendo a un rilevamento sul territorio senese ed è stato già prodotto un video su Poggibonsi, ne propone l'acquisto da parte della Società per la sua utilizzazione nelle nostre sedi.

Si passa al punto 3) e la parola passa al Segretario-Economo Spartaco Dani che legge la sua relazione e quella dei Sindaci Revisori e presenta il conto consuntivo 1991 e il bilancio preventivo 1992, dei quali ecco in sintesi le risultanze:

inizio pagina

CONTO CONSUNTIVO 1991

Entrate:
Fondo di cassa a chiusura esercizio 1990

L.  42.658.289

Residui attivi anno 1990 e precedenti

»     9.584.935

Somme rimaste da riscuotere

»   32.855.525

Entrate di competenza

»     1.500.000

Totale generale delle Entrate

L.  86.598.749

Uscite:
Somme pagate sui residui passivi 1990 e precedenti L.  19.577.600
Spese generali ordinarie e straordinarie »   14.126.950
Somme rimaste da pagare su residui e competenze »   48.469.199

Totale generale delle spese

L.  82.173.749
Avanzo di amministrazione al 31-12-1991 »     4.425.000

Totale generale delle spese a pareggio

L.  86.598.749

inizio pagina

BILANCIO PREVENTIVO 1992

Entrate:

Cap. 1° - Contributi ordinari  L.  18.000.000
Cap. 2° - Quote sociali »     7.500.000
Cap. 3° - Vendita pubblicazioni »     6.000.000
Cap. 4° - Credito I.V.A.    »     5.000.000
Cap. 5° - Contributi straordinari »   11.000.000
Cap. 6° - Partite di giro: »        500.000
Avanzo di amministrazione 1991 »     4.425.000

Totale entrate

L.  52.425.000

Uscite:
Cap. 1° - Stampa pubblicazioni L.  43.000.000
Cap. 2° - Attività culturali varie »     4.000.000
Cap. 3° - Missioni e trasferte »        500.000
Cap. 4° - Spese generali »     1.925.000
Cap. 5° - Imposte e tasse »     2.500.000
Cap. 6° - Partite di giro: »        500.000

Totale uscite

L.  52.425.000

 

Si apre quindi la discussione sull'ultima relazione. Prende la parola il Cons. Del Seta, il quale rileva che 4 milioni previsti per le celebrazioni centenarie sono pochi, propone di aumentare lo stanziamento. Il Vice Presidente chiarisce che detta cifra si riferisce solo al Convegno del prossimo ottobre. Per ulteriori iniziative che cadranno nel prossimo anno si provvederà con il bilancio 1993. Vengono messe all'approvazione le relazioni del Vice Presidente, del Direttore della «Miscellanea» e del Segretario-Economo. Le relazioni sono approvate all'unanimità.

Si passa al punto 5) e su proposta del Vice Presidente viene approvata all'unanimità la nomina a Socio Onorario del Prof. Mario Caciagli.

Si passa al punto 6). Il Vice Presidente comunica la proposta del Direttivo di portare da quest'anno la quota sociale da L. 15.000 a L. 20.000 annue. L'assemblea approva. Il Cons. Gigli nell'approvare propone di istituire la categoria dei soci sostenitori. Innocenti concorda ma ritiene che l'argomento vada dibattuto nel Consiglio Direttivo.

Si passa al punto 7). Innocenti comunica all'Assemblea che il Cons. Marconcini in una delle ultime sedute del Consiglio propose di prorogare di un anno le cariche sociali che scadono oggi per compiuto triennio, in modo da lasciare in carica nel corso delle prossime celebrazioni centenarie il Consiglio che le sta organizzando. Il Consiglio unanime (con l'astensione del Presidente) approvò la proposta, che viene ora sottoposta all'assemblea alla quale spetta il compito di eleggere le cariche statutarie. Ricorda che sono dimissionari due consiglieri di Certaldo: Benini e Chesi. Del Seta propone di estendere la proroga fino alla conclusione delle celebrazioni centenarie. Mori propone la proroga di un anno, cioè fino alla prossima assemblea ordinaria (fine marzo '93). Messe in votazione le due proposte, viene approvata quella del Dr. Del Seta, la proposta dell'Ing. Mori riceve solo 4 voti. Pertanto il Consiglio attualmente in carica rimarrà valido fino alla conclusione delle celebrazioni del primo centenario della Società.

Esaurito l'ordine del giorno, il Vice Presidente dà la parola alla Prof.ssa M. Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto, che gentilmente ha accettato il nostro invito a tenere la tradizionale conferenza che quest'anno verte sul tema «Il ritratto del Canonico Chiarenti e altre considerazioni sul Cieco da Gambassi». La seduta è tolta alle ore 13,15.

Il pomeriggio visita al 'castello' di Montignoso e alla chiesa romanica di San Iacopo al Castagno.


inizio pagina