Societa' Storica della Valdelsa


pagina precedente


Assemblea dei soci
1993

 

Il giorno 28 marzo 1993, nella Sala consiliare del Comune di San Miniato (g.c.), si è riunita l'assemblea ordinaria dei soci per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.: 1) lettura e approvazione del verbale della seduta precedente; 2) relazioni del Presidente e del Direttore della «Miscellanea» ; 3) relazioni del Segretario-Economo e dei Sindaci Revisori; 4) approvazione conto consuntivo 1992 e bilancio preventivo 1993; 5) ratifica cooptazione di nuovi membri del Consiglio direttivo; 6) varie ed eventuali.

Alle ore 9,45, essendo l'assemblea passata in seconda convocazione, il Presidente dà inizio alla seduta.

Dopo il saluto e l'augurio di buon lavoro dell'Assessore alla Cultura del Comune, Prof.ssa Lorena Benvenuti, il Presidente, ringraziata l'Amministrazione comunale per l'ospitalità, sottolinea che, per quanto il territorio di San Miniato rientri solo in piccola parte nella Valdelsa, alcuni soci sanminiatesi sono sempre stati impegnati sia nel Consiglio direttivo della Società che nella redazione della rivista, che proprio nell'ultimo numero ha ospitato due contributi riguardanti questa antica città.

Iniziando la relazione il Prof. Parlavecchia informa subito che il convegno promosso per ricordare il Centenario della nostra Società e che avrà per tema «Il contributo delle Società storiche toscane allo sviluppo della storiografia regionale dell'ultimo secolo», slitterà alla primavera del '94 per ragioni organizzative; ricorda l'impareggiabile opera del Vicepresidente Ing. Bruno Innocenti, che sopperisce egregiamente all'assenza del Presidente dalla sede della Società e, anche per questo, pone il problema della sua sostituzione dopo 7 anni; lamenta, infine, non solo le assenze reiterate di alcuni membri dalle sedute del Consiglio, ma anche una più generale incapacità di concretizzare ciò che viene proposto nelle varie sedute.

Quanto all'attività dell'utimo anno, il Presidente ricorda: la riuscita giornata di studio tenuta l'ottobre scorso presso l'Istituto Professionale « F. Enriques » di Castelfiorentino per dare inizio alle manifestazioni del Centenario della Società (v. fasc. speciale della «Miscellanea» n. 263 della serie) e la interessante gita dello scorso settembre a Volterra; la partecipazione a varie manifestazioni culturali alle quali la Società era stata invitata; la ristampa della Storia di San Gimignano di E. Fiumi, proposta dal consigliere Mori e rapidamente realizzata dall'Editore Olschki con una presentazione di Sergio Gensini e della quale sono appena giunte le prime copie; l'interessamento per la tutela dell'ambiente con l'adesione al Comitato per la difesa del paesaggio intorno a Badia a Conèo, minacciato dall'ampliamento della Statale 68. E, in chiave di difesa dell'ambiente, il Presidente cita come esemplare l'iniziativa di alcuni scouts di Gambassi che si sono proposti di salvare dalla rovina l'antica Pieve di Coiano.

Prende quindi la parola il Direttore della «Miscellanea», il quale informa che il prossimo fascicolo della rivista, l'ultimo del '92, conterrà gli interventi al convegno tenuto in occasione del Centenario della Società e che la qualità del suo contenuto compenserà ampiamente il ritardo, e indica il materiale già pronto per i fascicoli successivi. Il Prof. Gensini sottolinea poi l'importanza dell'XI volume della «Biblioteca» che affianca la rivista, uscito nel novembre scorso con gli Atti del Convegno su Pompeo Neri e pubblicato con i contributi della Provincia di Firenze, della Cassa di Risparmio di Firenze e della Ditta Mario Pucci Cecconi di Castelfiorentino: un volume che segna una tappa significativa negli studi su questo importante personaggio e, al tempo stesso, è un altro frutto della collaborazione con gli istituti scolastici della zona e precisamente ancora l'Istituto «F. Enriques» di Castelfiorentino, dove ll convegno fu preparato e dove il volume è stato presentato, il 15 gennaio scorso, dai due curatori, Proff. Aldo Fratoianni, Preside dell'Istituto Professionale «L. da Vinci» di Empoli e Marcello Verga dell'Università di Pisa e dal Prof. Mario Rosa della Scuola Normale Superiore di Pisa. Gensini annuncia, poi, come prossima, l'uscita del XII volume della « Biblioteca »: un volume di oltre 500 pagine, opera del socio onorario Prof. Paolo Cammarosano dell'Università di Trieste, dal titolo Abbadia a Isola. Un monastero toscano nell'età romanica. Con una edizione di documenti 953-1215. Gensini informa, infine, che il Comitato scientifico che cura la pubblicazione degli Atti del convegno colligiano su «Colle di Val d'Elsa: città e diocesi tra '500 e '600» e che è presieduto dalla Prof.ssa Elena Fasano Guarini dell'Università di Pisa e formato da altri docenti universitari, ha scelto per la pubblicazione dei suddetti Atti la nostra collana a preferenza di altri editori. a È questo - conclude Gensini - un segno di fiducia, dovuta al fatto che la nostra collana è avallata da un Comitato scientifico di alto livello, e che comunque è per noi motivo di grande soddisfazione e ci ripaga ampiamente di certe dimenticanze da parte di istituzioni locali che preferiscono utilizzare altri canali».

Si apre quindi la discussione sulle due relazioni. Del Seta ricorda che è stata deliberata una proroga del Consiglio e quindi del Presidente fino al completo espletamento delle manifestazioni del Centenario, per cui si potrà parlare di nuove elezioni solo il prossimo anno, e propone che nel convegno, previsto per la primavera del '94, ci sia un forte intervento riguardante la storia della nostra Società.

Baldeschi comunica che stanno per uscire gli Atti della Tavola rotonda tenuta a Castelfiorentino nel '91 sul «Centenario del 1° Maggio a Castelfiorentino», organizzata dal Comune e dalla nostra Società, e sollecita la pubblicazione di un Indice centennale della rivista.

G. Parlavecchia, associandosi alla proposta di Baldeschi, rlleva che una parte dell'attivo che il bilancio presenta potrebbe essere proficuamente impegnata nella stampa di un Indice generale approntato con i criteri più aderenti ai tempi senza lesinare sui costi.

Il Presidente dà quindi la parola al Segretario-Economo Spartaco Dani, il quale legge la sua relazione e quella dei Sindaci Revisori e presenta il conto consuntivo 1992 e il bilancio preventivo 1993, dei quali ecco in sintesi le risultanze:

inizio pagina

CONTO CONSUNTIVO 1992

Entrate:
Fondo di cassa al 31.12.1991

L.  51.394.199

Entrate da residui

»        898.450

Entrate di competenza

» 111.501.060

Totale entrate

L.163.793.709

Uscite:
Somme pagate sui residui L.  33.965.999
Somme pagate sulla competenza »   91.660.629

Totale uscite

L.125.626.628

 

Fondo di cassa al 31-12-1992 L.  38.167.081
Somme da riscuotere »     9.438.904

Totale attivo

L.  47.605.985

 

Somme da pagare »  45.259.970
Avanzo di amministrazione L.   2.346.015

inizio pagina

BILANCIO PREVENTIVO 1993

Entrate:

Cap. 1° - Contributi ordinari  L.  13.200.000
Cap. 2° - Quote sociali »     8.500.000
Cap. 3° - Vendita pubblicazioni »     2.500.000
Cap. 4° - Interessi attivi da banche e c.c.p. »     2.000.000
Cap. 5° - Credito I.V.A. al 31-12-92    »     7.400.000
Cap. 6° - Contributi straordinari »     6.500.000
Cap. 7° - Partite di giro:
- restituzione somme anticipate per piccole spese »        500.000
- reincameramento di somme versate su certificati di de posito di somme eccedenti il fabbisogno di cassa »   60.000.000
Avanzo di amministrazione esercizio 1992 »     2.346.015

Totale entrate

L.102.946.015

Uscite:
Cap. 1° - Stampa pubblicazioni L.  20.000.000
Cap. 2° - Attività culturali varie comprese le iniziative per il Centenario della Società »     3.500.000
Cap. 3° - Missioni e trasferte »        500.000
Cap. 4° - Imposte e tasse varie »     2.500.000
Cap. 5° - Acquisto arredi per la nuova sede »   11.000.000
Cap. 6° - Spese generali di amministrazione »     4.946.015
Cap. 7° - Partite di giro:
- anticipazione fondi piccole spese »        500.000
- versamento su certificati di deposito di somme ecce denti il fabbisogno di cassa »   60.000.000

Totale uscite

L.102.946.015

 

Sulla relazione del Segretario-Economo interviene il Vicepresidente Innocenti per proporre un aumento della somma stanziata al Cap. 2° in vista delle rilevanti spese che richiederà l'organizzazione del convegno.

Non essendoci altre richieste d'intervento, il Presidente mette ai voti, separatamente, la sua relazione e quella del Direttore della « Miscellanea» e del Segretario-Economo, che vengono approvate all'unanimità. A questo punto il Presidente comunica che, a seguito delle dimissioni della Prof.ssa Benini di Certaldo e del Prof. Pacchiani di Colle, il Consiglio ha cooptato, rispettivamente, la Prof.ssa Allegri di Certaldo e il Dott. Pietro Nencini di Colle e ne mette ai voti la ratifica, che viene approvata all'unanimità.

All'unanimità è approvata anche la proposta di includere nel Consiglio il Dott. Giovanni Parlavecchia.

La seduta viene tolta alle ore 13,15 dopo l'applauditissima conferenza della Prof.ssa Marinella Marianelli su «Giacobini e 'insorgenti' a San Miniato nel 1799».


inizio pagina