Societa' Storica della Valdelsa


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Assemblea dei soci
2008

 


Il giorno 11 Maggio 2008, alle ore 9,30, in Castelfiorentino, presso la Sala rossa del Comune (g.c.), si è riunita, in seconda convocazione, l’assemblea ordinaria dei soci della Società Storica della Valdelsa per discutere il seguente o.d.g.: 1) lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente; 2) relazione del Presidente, del Direttore della «Miscellanea», del Segretario-economo e dei Sindaci revisori; 3) esame ed approvazione del conto consuntivo 2007 e del bilancio preventivo 2008; 4) elezione del Presidente, del Consiglio direttivo e dei Sindaci revisori; 5) proposta di nomina del dott. Fernando Lombardi a socio onorario; 6) varie ed eventuali.
Constatato il numero legale, il Presidente Sergio Mazzini dichiara aperta la seduta e dà lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità. Passando al secondo punto, il Presidente ricorda che già nella seduta dello scorso anno aveva manifestato la volontà di non ripresentarsi candidato per motivi personali e che l’assemblea, unanime, aveva chiesto a lui e al consiglio di restare in carica per un altro anno allo scopo di individuare un nuovo presidente. Prosegue, quindi, annunciando che il nuovo candidato è stato individuato nel prof. Italo Moretti, il cui operato i soci hanno apprezzato per molti anni, e avanzando la proposta di due nuovi consiglieri: Patrizia la Porta per Certaldo e Francesco Salvestrini per Montaione. Ricorda poi la felice soluzione dell’equivoco con il Comune di Empoli a proposito del contributo annuale, l’erogazione di quelli del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e della Regione Toscana, mentre, per quanto attiene alle quote sociali, il passaggio dal sistema dei collettori al semplice inserimento di un bollettino di c.c.p. nel fascicolo della rivista ha portato ad un introito notevolmente minore. Riferisce sul progetto «La Valdelsa: storia, arte, politica, tradizioni religiose», redatto da Giovanni Parlavecchia e Laura Galgani, che prevede l’inventariazione e catalogazione, e la relativa messa in rete, dei periodici e delle monografie posseduti dalla Società, lo spoglio degli articoli della «Miscellanea» e di quelli comparsi sulle maggiori testate quotidiane riguardanti il territorio dei comuni della Valdelsa; progetto che l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze finanzierà con 18.000 euro, grazie all’intervento del socio dott. Fernando Lombardi di Roma che, pertanto, propone di nominare Socio onorario. Concludendo, Mazzini ringrazia tutti coloro che in questi quattro anni gli sono stati vicini, in particolare – anche a nome di tutti i soci – Bruno Innocenti, per tanti anni Vicepresidente «e veramente deus-ex-machina della nostra Società, che ha deciso di prendersi un periodo di riposo, ma che speriamo presto di rivedere con noi».
Prende la parola il Direttore della «Miscellanea», Sergio Gensini. Dopo aver ricordato che nell’anno che ci separa dalla precedente assemblea è uscito il n. 2-3/2006 della rivista e sta per andare in tipografia il volume che copre l’intera annata 2007, dei cui contenuti dà lettura, annuncia che è uscito anche il volume 22º della «Biblioteca», I centri della Valdelsa dal Medioevo ad oggi, a cura di Simonetta Soldani e di Italo Moretti al quale – aggiunge – «occorre riconoscere che è stato, fra tutti i presidenti, il più assiduo promotore di convegni, i cui atti costituiscono in genere il materiale per la nostra collana». Gensini informa anche che è in fase avanzata di preparazione il volume 23º della «Biblioteca» che conterrà l’edizione delle carte della Badia di Marturi a cura di Luciana Cambi. Gensini conclude auspicando, da un lato un rinnovo del comitato di redazione della rivista con elementi più disponibili perché – al contrario del comitato direttivo, che è un organo di garanzia scientifica – quello di redazione deve essere un organo operativo; dall’altro lato, che nel nuovo comitato direttivo della Società vi sia: 1) chi si prende cura della nostra biblioteca, ora che è stata ben riordinata da Bruno Innocenti e Remo Taviani, perché i volumi che ci pervengono in cambio o in omaggio (e sono sempre di più) siano resi fruibili mediante un’apertura almeno settimanale, come già
comunicato sulla rivista; 2) chi si occupa di ritirare, almeno una volta la settimana, la corrispondenza dalla nostra casella postale e di spedire i volumi che ci vengono richiesti, come faceva Bruno Innocenti.
La parola passa al Ragioniere-economo Aligi Bagnai per l’ illustrazione del conto consuntivo 2007 e del bilancio preventivo 2008 (di cui si riportano i dati in calce) e per la lettura della relazione dei Sindaci revisori.
In merito al conto consuntivo, il socio Giovanni Parlavecchia chiede chiarimenti circa la mostra fotografica itinerante, chiarimenti che vengono dati da Bagnai.
Passando al 4º punto, viene preventivamente approvata la Commissione elettorale nelle persone dei soci Francesco Parlavecchia, Laura Lami e Raffaello Razzi. Per la elezione del Presidente i risultati della votazione sono i seguenti: voti espressi 21, schede bianche 1, schede nulle nessuna, voti validi 20 tutti a favore di Italo Moretti. Per la elezione del nuovo Consiglio direttivo si hanno i seguenti risultati: voti espressi 21, schede bianche nessuna, schede nulle nessuna. Risultano quindi eletti i seguenti 17 consiglieri che si indicano in ordine alfabetico: Jaurès Baldelschi, Curzio Bastianoni, Susy Cappelli Baroni, Franco Ciappi, Severiano Del Seta, Franco Del Zanna, Laura Galgani, Patrizia La Porta, Francesco Saverio Gigli, Sergio Mazzini, Sergio Marconcini, Paolo Marini, Silvano Mori, Lucia Pratelli, Giovanni Parlavecchia, Francesco Salvestrini, Guido Tinacci. Vengono, infine, confermati per acclamazione i Sindaci revisori: rag. Marcello Becherini, Presidente, rag. Mario Giubbolini e rag. Pietro Masoni.
Interviene a questo punto il nuovo Presidente per ringraziare della fiducia di nuovo accordatagli, impegnandosi a svolgere nel modo migliore l’incarico affidatogli e auspicando la fattiva collaborazione di tutti i consiglieri.
Vengono, quindi, posti in votazione, per alzata di mano, le relazioni del Presidente e del Direttore della «Miscellanea», il conto consuntivo 2007 e il bilancio preventivo 2008, la proposta di nomina a Socio onorario del dott. Fernando Lombardi, la presa d’atto della nomina dei nuovi organismi: tutte le proposre vengono approvate all’unanimità.
Esauriti gli argomenti all’o.d.g., la seduta viene aperta al pubblico. Per prima prende la parola la figlia del prof. Giorgio Spini, dott.ssa Debora, la quale, accolta simpaticamente, ringrazia, anche a nome dei familiari, la nostra Società per l’iniziativa di commemorare il babbo, ricordando che egli era molto legato ad essa e si onorava di esserne Socio onorario.
La parola passa quindi al prof: Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa, il quale intrattiene il pubblico con una interessante conversazione dal titolo Ricordo di uno storico: Giorgio Spini, alla fine caldamente applaudita.
Nel pomeriggio visita all’archivio di Cosimo Ridolfi presso la villa di Meleto.

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CONTO CONSUNTIVO 2007

Fondo di cassa al 31-12-2006

    41.118,34

- Somme riscosse in conto residui

»      3.052,94

- Somme riscosse in conto competenza

»    13.327,10

Totale

»    57.498,38

- Somme pagate in conto residui

»    14.010,72

- Somme pagate in conto competenza

»      2.215,46

Fondo di cassa al 31-12-2007

»    41.272,20

- Somme rimaste da riscuotere (residui attivi)

»      6.363,13

Totale

»    47.635,33

- Somme rimaste da pagare (residui passivi)

»    43.723,16

Avanzo di amministrazione al 31-12-2007

€      3.912,17

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BILANCIO PREVENTIVO 2008

Avanzo di amministrazione (presunto)
€     3.912,17
Parte I. Entrate:
Cap. I - Contributi ordinari:
- Comune di Barberino Val D'Elsa »        200,00
- Comune di Castelfiorentino »        520,00
- Comune di Certaldo  »        500,00
- Comune di Colle Val d'Elsa  »        775,00
- Comune di Empoli  »        300,00
- Comune di Gambassi Terme »        400,00
- Comune di Montaione  »        400,00
- Comune di Montespertoli »        300,00
- Comune di Poggibonsi »        500,00
- Comune di San Gimignano »     1.000,00
- Banca di Credito Cooperativo di Cambiano »     1.500,00
- Ministero Beni Culturali e Ambientali »     4.500,00
- Regione Toscana »     1.900,00
Cap. II - Quote sociali »     5.500,00
Cap. III - Vendita pubblicazioni »        500,00
Cap. IV - Interessi attivi »          50,00

Totale entrate ordinarie

€   18.845,00
Cap. V - Entrate straordinarie €   18.000,00
Cap. VI - Partite di giro »        516,46

Totale parte I. Entrate

€   41.273,63

 

 

Parte II. Uscite

 

Cap. I - Spese per pubblicazioni:

 
- Fascicoli l-3 della «Miscellanea» €     9.500,00
- Volume Carte della Badia di Marturi »     6.000,00
- Accantonamento per pubblicazioni »     3.000,00
Cap. II - Attivitą culturali
- Varie »     1.500,00
- Catalogazione e trasferimento su supporto digitale del patrimonio libriario e archivistico della Società »   18.000,00
Cap. III - Missioni, trasferte, spese riscossione quote sociali »        700,00
Cap. IV - Imposte e tasse »        500,00
Cap. V - Spese generali di amministrazione »     4.557,17
Cap. VI - Partite di giro »        516,46

Totale parte II. Uscite

€   41.273,63


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